Chi siamo: foderatura carta e quadri Milano Restauro dal 1950 Canesi Claudia

Conservazione e recupero opere d’arte


L’attività della bottega Restauro dal 1950 Canesi Claudia Milano è il luogo giusto a cui affidare le proprie opere d’arte per ridonare loro nuova vita e nuovo splendore. Claudia Canesi inizia la propria attività nel 1983 quando, dopo aver frequentato il liceo artistico, ha deciso di imparare il difficile quanto affascinante mestiere di restauratore dal padre, già noto a Milano fin dalla metà del secolo scorso per aver effettuato importanti lavori nel capoluogo lombardo come capo restauratore, ad esempio, del Castello Sforzesco di Milano dagli anni ’50. 

Grazie alle esperienze maturate dal padre, la bottega Restauro dal 1950 Canesi Claudia Milano ha potuto lavorare direttamente e indirettamente con i più importanti artisti del ‘900 italiano. Grandi figure che hanno esportato la fama italiana nel mondo come il grande esponente del neorealismo italiano Renato Guttuso, Aligi Sassu, Bruno Cassinari, altro grande esponente del gruppo di pittori di Corrente, Ernesto Treccani, fondatore della rivista Corrente, Renato Birolli, Gianni Dova, Emilio Tadini, che è stato presidente dell’Accademia di Belle Arti di Brera, Roberto Crippa, Franco Francese, Ennio Morlotti, Dadamaino, Antonio Testa, Getulio Alviani, Arnaldo Pomodoro, Marino Marini, Mario Schifano, Alighiero Boetti, Ignazio Moncada, Lucio Fontana, Paolo Scheggi, Giancarlo Cazzaniga, Turi Simeti, Umberto Mariani, Walter Lazzaro, Mimmo Rotella, Fortunato Depero, Luciano Bartolini e tanti altri.

La bottega di Restauro dal 1950 Canesi Claudia Milano nel corso degli anni si è anche specializzata in diverse forme di recupero: tra questi si annovera la foderatura di carta e quadri a Milano. E grazie a questo Claudia Canesi, oltre dunque al lavoro di restauro di dipinti antichi e carte, ha avuto modo di foderare numerose opere su carta di artisti come Boetti, Getulio Alviani, Dadamaino, Guttuso, Treccani, Alberto Di Fabio, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella e tanti altri e di collaborare con lo Studio Antonio Testa per la foderatura di numerosi manifesti pubblicitari. Tra le attività di foderatura di carta e quadri a Milano Claudia Canesi ha eseguito anche la foderatura di manifesti di Marcello Dudovich per la collezione della Rinascente di Milano e di manifesti / locandine cinematografiche.